È nato anche a Castelvetrano lo Sportello del Microcredito, l’iniziativa di finanza inclusiva ed etica, promossa proprio dall’Ente nazionale per il Microcredito, in collaborazione col Comune. A ospitarlo sarà proprio l’ente locale. Lo Sportello si occupa di monitorare e valutare le iniziative imprenditoriali che provengono dal territorio e vi possono accedere non soltanto i giovani ma anche persone adulte che interesse a “creare” impresa.
L’obiettivo è, infatti, quello di «far diventare i soggetti passivi in soggetti attivi e che paghino le tasse», ha specificato Roberto Marta, responsabile nazionale dello Sportello. Un’opportunità che viene data a Castelvetrano, «dove su 4 giovani solo 1 lavora», ha chiarito il vice sindaco Biagio Virzì. Per valide e cantierabili iniziative imprenditoriali vengono erogati prestiti a condizioni agevolatissime, senza interessi e con rate di rientro a lungo termine. Ma c’è soprattutto un’equipe di tecnici che segue tutte le fasi.
Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte anche il Prefetto Tommaso Ricciardi e il Vescovo monsignor Domenico Mogavero. «Quelli che sortiranno da questa iniziativa sono effetti positivi – ha detto il Prefetto – soprattutto perché deboli e piccoli imprenditori avranno un punto di riferimento istituzionale per un prestito a condizioni agevolate». «Il valore è sociale ma anche educativo – ha ribadito il Vescovo – il Paese ha la necessità di un rilancio e questa iniziativa va in questa direzione».