Spiegata e servita ai bambini, molti dei quali neanche sapevano cos’era. Così le anziane donne del centro “Vivi la vita” della Fondazione San Vito Onlus (braccio operativo della Caritas diocesana) hanno offerto la cuccia ai bambini della scuola materna dell’istituto “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. L’originale iniziativa si è svolta in occasione della festa di Santa Lucia, giorno in cui si mangia proprio la cuccia ma anche le pietanze a base di riso.
CLICCA QUI E VEDI LE FOTO E IL VIDEO
Per alcuni giorni le anziane donne sono state impegnate nella cucina della Fondazione per preparare il grano: «È stato bollito per almeno tre ore – ha spiegato Aurelia Nuzzo – e poi, una volta lavato, è stato offerto nei piatti condito con vino cotto o miele». La cuccia per alcuni bambini è stata una “sconosciuta”. «Molti dei bimbi ci hanno chiesto di cosa si trattava – dice ancora Aurelia – così abbiamo spiegato loro non soltanto la preparazione ma anche la storia legata a Santa Lucia».
E festa di Santa Lucia è stata anche nell’omonima parrocchia a Castelvetrano. La Santa della luce è stata ricordata da tutta la comunità parrocchiale: i bambini hanno illuminato l’altare e le catechiste hanno preparato la cuccia, poi offerta ai fedeli. Don Baldassare Meli ha celebrato la messa animata dal coro parrocchiale.
VEDI LA PHOTOGALLERY DELLA FESTA DI S. LUCIA A CASTELVETRANO
ha collaborato Rosy Costa Cardinale per Condividere