È stato inaugurato a Marsala il centro “I Giusti di Sicilia”, in piazza della Vittoria, 4 a Marsala. L’allestimento – che per anni è stato a Mazara del Vallo – è stato ora trasferito a Marsala dove vengono ricordate 40 figure di uomini esemplari, tutti nati e vissuti nella splendida e tormentata Sicilia. «In un tempo come il nostro dove la storia contemporanea è quasi sconosciuta, occorre far conoscere le persone migliori e che hanno dato al loro cammino esistenziale un senso positivo e per il bene di tutti – ha detto don Francesco Fiorino, direttore dell’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” – il centro dispone di strumenti e materiali multimediali, di libri e pubblicazioni, che potranno utilizzare, con una puntuale programmazione, gli istituti scolastici e coloro che ne saranno interessati».
«Sono contento che in questo luogo, in una posizione strategica come piazza della Vittoria, la nostra città possa non solo riprendersi la memoria dei “Giusti di Sicilia”, ma anche affermare il principio di legalità facendo rinascere un immobile sequestrato alla mafia restituendolo alla parte sana della nostra comunità», ha detto il sindaco Massimo Grillo.
All’interno del centro sono a disposizione di tutti anche cinque postazioni informatiche che si possono utilizzare per ricerche e approfondimenti. Il Centro è aperto dal lunedì’ al sabato, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.