[MARSALA] Apre al pubblico la torre campanaria del Carmine per “Le vie dei tesori”

0

Una novità nella novità. Il festival “Le vie dei tesori quest’anno, per la prima, approda a Marsala e – per la prima volta – sarà restituita alla città di Marsala la torre campanaria dell’ex Convento del Carmine. L’immobile di proprietà della Diocesi di Mazara del Vallo, quest’anno farà parte dell’itinerario che, dal 13 al 29 settembre – per tre week-end – porterà alla scoperta di alcune meraviglie culturali. Tra queste la novità sarà proprio la torre campanaria che si potrà visitare, accedendo alla scala elicoidale formata da 57 scalini.

La visita alla torre campanaria sarà concessa solamente a due persone per volta che potranno accedere attenendosi a un regolamento ben preciso [LEGGILO QUI]. Il recupero della torre e la sistemazione interna è stata possibile farla grazie ai fondi dell’8×1000, con la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali di Trapani. Sono state sistemate le finestre ed è stata installata una corda che riprende l’antica fune che serviva per far suonare le campane.

A Marsala per questa prima edizione de “Le Vie dei Tesori”, oltre al supporto del Comune, ci sarà l’associazione “Nonovento”, che ha deciso di scommettere sulla promozione della città. «Speriamo che per primi i marsalesi riscoprano la loro città – spiega Sara Parrinello di Nonovento – per questo motivo abbiamo cercato di aprire luoghi poco noti o chiusi da tempo. Sarà una bellissima sorpresa per tutti».

A Marsala sono ventuno i siti che si potranno visitare e, tra questi, la chiesa madre, il Parco archeologico col Museo Lilibeo, le Latomie dei Niccolini, le sepolture dei primi cristiani. In programma anche due passeggiate: la prima, “La città e le necropoli di Lilibeo”, sarà curata dall’archeologa Maria Grazia Griffo e dall’architetto Enrico Caruso, domenica 15 settembre. La seconda, “Marsala della dominazione spagnola, tra XV e XVIII secolo”, guidata dalla storica Francesca La Grutta e da Nonovento, domenica 22 settembre. [PRENOTA QUI].

Per partecipare basta acquisire il coupon [CLICCA QUI]: quello da 12 euro valido per 10 visite, quello da 6 euro valido per 4 visite. L’ingresso singolo costa 2,50 euro. Un coupon da 3,50 euro è valido per un singolo ingresso ai luoghi su prenotazione. Un coupon da 5 euro è valido per la partecipazione a una passeggiata (anche in questo caso, su prenotazione)A tutti coloro che acquisiranno i coupon sul sito verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR da stampare (o salvare sullo smartphone) ed esibire all’ingresso dei luoghi.

I coupon da 10 e da 4 visite sono disponibili pure negli hub al Monumento ai Mille (via Colonnello Maltese, 4) e all’Ufficio turistico e Pro Loco (via XI maggio, 100). I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili agli ingressi dei luoghi esclusivamente ticket singoli da 2.50 euro. Non pagano i bambini sotto 5 anni e gli accompagnatori delle persone con disabilità. Le scuole o i gruppi organizzati che volessero stabilire data e orario della visita, possono scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@leviedeitesori.it.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here