[MARSALA] Al via la Scuola di formazione all’impegno sociale-politico

0

Le regioni possono emanare leggi che riguardano ad esempio l’istruzione, la sanità, il turismo, l’agricoltura. Cinque regioni italiane hanno una maggiore autonomia, cioè sono più indipendenti e libere di emanare leggi speciali per la propria regione; per questo sono dette a statuto speciale, cioè a regolamento speciale. Tra queste regioni c’è la Sicilia.

Sarà un focus per conoscere meglio la sua autonomia e il suo Statuto speciale il tema di quest’anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico di Marsala, giunta al suo quinto anno d’attività. «Tra meno di un anno noi siciliani saremo chiamati a scegliere chi dovrà guidare la nostra splendida Isola. Dobbiamo conoscere meglio come funziona la macchina regionale e farla diventare più efficiente», spiega don Francesco Fiorino, fondatore della Scuola.

Sono otto gli incontri in presenza (presso gli studi de LaTr3 di Marsala) e sul web della Scuola organizzata dall’Opera di Religione “Monsignor Gioacchino Di Leo”, l’associazione “Cercasi un fine Onlus” e con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo. Il primo incontro si terrà venerdì 29 ottobre alle ore 17,30. Il tema è “Le Regioni: dalla Costituzione ad oggi”, con Andrea Piraino, docente di Diritto costituzionale. Qui di seguito il calendario degli altri incontri:

Venerdì 26 novembre, ore 17,30: “Come funziona la Regione Siciliana”
Relatore: Emanuele Villa, già dirigente della Regione Siciliana

Venerdì 10 dicembre, ore 17,30: “Prendiamoci cura della Sicilia: per una cittadinanza impegnata e propositiva”
Relatore: Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali di Palermo

Venerdì 14 gennaio 2022, ore 17,30: “La lezione della pandemia: la tutela della salute tra individuo e collettività”
Relatore: Vincenzo Antonelli, docente di diritto sanitario

Venerdì 21 gennaio, ore 17,30: “Il potere: uno spazio inquieto”, con presentazione del libro di Rocco D’Ambrosio

Venerdì 18 febbraio, ore 17,30: “Il futuro sostenibile della nostra regione”
Relatore: Filippo Romano, incaricato per il contrasto ai roghi nella Terra dei fuochi

Mese di marzo (data da definire)
Visita al Palazzo dell’Assemblea Regionale Siciliana

Mesi di aprile-maggio (mesi da definire)
Incontro con i Candidati alla Presidenza della Regione Siciliana

La quota/contributo di iscrizione per l’intero programma è di € 20,00. Può partecipare chi ha compiuto i 15 anni. Per l’iscrizione è sufficiente inoltrare domanda via email: francesco.std@gmail.com o telefonando al 393.9114018. Le iscrizioni si chiudono il 26 ottobre. Per ogni incontro la prima ora è affidata al docente che sarà interamente trasmessa, la restante ora si faranno gruppi di studio. La Scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’associazione “Cercasi un fine Onlus, il cui direttore scientifico è Rocco D’Ambrosio. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla facoltà universitaria o scuola superiore.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here