[MARSALA] Don Fiorino compie 60 anni e organizza compleanno comunitario e solidale

0

Domani don Francesco Fiorino compie 60 anni. E per la festa ha pensato di organizzare qualcosa di originale: al centro “Le Rondini” di via Dante Alighieri a Marsala, domani (lunedì 28 novembre, ore 20), farà festa e chi parteciperà donerà un contributo per sostenere un orfanotrofio in Perù. Il prezzo di partecipazione è di 12 euro: 3 serviranno per pagare 2 pezzi di tavola calda e un dolce, mentre 9 euro a persona saranno devoluti per sostenere un orfanotrofio in Perù.

«In questi 21.900 giorni trascorsi sono riconoscente a Dio Padre, alla Madre Chiesa, ai miei genitori Rosa e Pino che hanno fatto di tutto per farmi crescere, con semplicità e costante passione, come uomo sereno e deciso – racconta don Fiorino – quanti volti e quante storie ho incontrato. Quanti luoghi e città ho visitato. Quante belle e significative testimonianze di fede e di amore ho conosciuto. Quante gioie e dolori ho accolto. Quanto affetto e tenerezza ho ricevuto. Tutta la vita è davvero un dono meraviglioso…». E ancora don Fiorino: «Certamente ho sperimentato la fragilità e le cadute, ma nel Signore Gesù, e con il sostegno fraterno di alcuni vescovi e confratelli sacerdoti, ho trovato sempre la forza e il coraggio di donare gratuitamente al di là di ogni ostacolo e “sgambetto”».

Per don Francesco Fiorino, alla guida dell’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” c’è ancora tanta strada da fare. E s’interroga: «Cosa potrò fare ed essere?». Da qui alcune proposte che don Fiorino vorrebbe condividere con “compagni di viaggio” volenterosi: «far conoscere meglio la Parola di Dio e far entrare in “contatto trasformante” con Gesù Risorto, aiutare e far aiutare i piccoli e i più bisognosi in diversi parti del mondo, a cominciare da dove risiedo; accogliere e ospitare in “case fraterne” chi è in difficoltà socio-economica; sostenere tutte le iniziative ed i progetti che cerchino di liberare dalla mafia, dalla mentalità mafiosa e dalle dipendenze patologiche (droghe, alcolismo, gioco d’azzardo); collaborare con i genitori di figli con disabilità fisica e intellettiva perché non si scoraggiano nella loro missione e si impegnino a creare strutture di accoglienza per il futuro sereno dei loro cari; formare all’impegno sociale e politico, educare ad essere difensori dell’ambiente con adeguati e sobri stili di vita; continuare a lodare il Creatore del cielo e della terra, a sorridere, a lottare per chi è oppresso e sfruttato,  a cantare e camminare insieme a chi crede che ciò che conta è amare e donare». Come collaborare con don Francesco Fiorino? Basta chiamarlo al 3939114018. E questo per lui sarà il dono più grande.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here