[ONLINE] Lezione di don Vito Impellizzeri alla Chiesa cinese: “La bellezza del Vangelo”

0

Ieri ho vissuto un’esperienza di evangelizzazione davvero unica e singolare per la mia storia di credente e di discepolo del Signore Risorto. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, con il sostegno e l’appoggio della Pontificia Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli – Propaganda Fide, e attraverso la forte collaborazione con il Vescovo della Diocesi di Handan, in Cina propone una settimana di formazione teologica-spirituale-pastorale per vescovi, presbiteri ed operatori pastorali, sullo Spirito Santo, il mistero della sua persona e la sua opera.

Ieri collegati con me erano circa 200. Tutti cinesi. Sono ancora pienamente coinvolto in questa esperienza di Dio e di cattolicità. Che bella la Chiesa cattolica! Ho parlato in italiano sul mistero trinitario di Dio e la persona dello Spirito, e un prete cinese, che studia in Italia, mi traduceva. Aveva il mio testo. Però ho dovuto spogliare tutto il mio ragionamento teologico di parole difficili, di immagini culturali solo italiane o solo occidentali, per farmi capire e far giungere loro l’annuncio del vangelo.

Questa necessità di spogliazione culturale per annunciare il Vangelo a tutti, anche Cina, mi ha restituito la bellezza della semplicità del Vangelo e la consapevolezza che la fede si trasmette con la testimonianza e con il dialogo. L’evangelizzatore deve avere l’intelligenza umile di permettere al Vangelo di incarnarsi in ogni cultura e ogni storia di popolo. Il Vangelo e i sorrisi cinesi: che bella sintonia di comunione.

don Vito Impellizzeri 

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here