Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al laboratorio gratuito dal tema “La pratica agricola della vite ad alberello: un patrimonio Unesco da tutelare e tramandare”, realizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani, nell’ambito del finanziamento del Ministero della cultura per l’individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella “Lista prevista dalla Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale e immateriale”. Entro il 29 gennaio, ore 12, sarà possibile presentare domanda di partecipazione inviando l’apposito modulo compilato via mail a:
ag*********@pa***********************.it
o consegnandolo direttamente presso la sede dell’Ente Parco (via San Nicola, 5 – Pantelleria). Il modulo è scaricabile [QUI].
Il corso, che prevede un numero massimo di 20 partecipanti, è costituito da workshop, cantieri didattici, lezioni teoriche e pratiche con l’obiettivo di recuperare e diffondere i preziosi saperi locali legati alla pratica dell’innesto e della potatura della vite ad alberello di Pantelleria, patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Per il Parco Nazionale si tratta di una delle importanti iniziative organizzate quest’anno, in occasione del decennale del riconoscimento Unesco. Nel 2014 infatti, le tecniche di coltivazione dell’uva Zibibbo e i saperi ad esse correlati sono stati riconosciuti universalmente come elementi identitari che rappresentano la cultura e la storia degli isolani. L’Ente Parco ha inoltre promosso la realizzazione di un museo virtuale della vite ad alberello, attraverso la raccolta di preziose testimonianze di agricoltori, viticoltori, produttori ed esperti.