[PARTANNA] Grest Chiesa madre, un viaggio nella savana…con Dio accanto

0

Anche quest’anno nella nostra parrocchia chiesa madre di Partanna si è svolto il tanto atteso Grest, ormai giunto alla sua 25a edizione. Un’occasione speciale che ha coinvolto bambini, animatori e famiglie in un percorso di gioco, condivisione e crescita. Il tema scelto durante la preparazione primaverile per il 2025 è stato “Il Re Leone” (immaginate la nostra sorpresa quando anche il Papa neo eletto ha scelto come nome proprio “Leone”…). Ogni pomeriggio, dal 9 giugno al 4 luglio, 120 bambini e 60 tra animatori e aiuto animatori si sono ritrovati per divertirsi insieme, divisi in cinque squadre: leoncini, elefantini, giraffe, gazzelle e iene. Con l’aiuto di don Antonino Gucciardi e 10 membri dell’équipe, i bimbi hanno partecipato a giochi di gruppo e attività creative, vivendo momenti di allegria e amicizia che hanno reso ogni incontro speciale e all’insegna del senso di comunità.

Dopo l’inno e i balli, ogni giornata ha preso vita con un pezzo di storia tratta dal “Re Leone” e dalla quale è estrapolato il tema del giorno. Tutto è seguito da momenti di riflessione, preghiera e giochi di squadra o attività creative. Questo nostro viaggio nella savana è stato guidato da una promessa che ogni giorno abbiamo cantato nell’inno: «La cosa più importante è che fede in Dio io avrò».

Questa frase ha accompagnato ogni passo del nostro cammino, illuminando anche i momenti più difficili e rafforzando la consapevolezza che, con la fede, nessuna sfida è troppo grande. I versetti del Vangelo, sui quali abbiamo riflettuto durante i momenti di preghiera, come «Vi ho chiamati amici» (Gv 15,15) e «Io sono con voi tutti i giorni» (Mt 28,20) ci hanno guidato e sostenuto, facendoci sentire sempre accolti e amati, parte di un’unica grande famiglia. Indimenticabile è stata anche l’uscita in spiaggia a Triscina con i bambini: tra sabbia, mare e fantasia, ogni squadra ha dato vita a creazioni ispirate ai protagonisti del Re Leone, vivendo una giornata di spensieratezza e condivisione.

Per noi animatori e aiuto animatori il Grest è un viaggio che inizia molto prima, con la formazione e la preparazione annuale portata avanti dai nostri educatori del gruppo “GRIn: Gruppo Ragazzi Insieme”. Da fuori potrebbe sembrare semplice ma solo chi lo vive sa quante difficoltà si affrontano ogni giorno e allo stesso tempo quanto sia importante fare parte di un gruppo che nel tempo possa diventare una vera e propria famiglia. Quest’anno è stato il nostro terzo Grest, abbiamo conosciuto nuove persone, fatto amicizie inaspettate e vissuto emozioni uniche che porteremo sempre nel nostro cuore. Non c’è gioia più grande di vedere i bambini felici, spensierati, correre e ridere insieme: in quei momenti anche gli adulti tornano bambini e cresci insieme a loro. Perché i bambini con la loro purezza ti mostrano quanto è bella la vita vissuta senza malizia e invidia; e solo in quei momenti capisci che l’amore che metti in ciò che fai resta per sempre. E ora che il cerchio si chiude, ci prepariamo alla serata finale del 7 luglio in piazza Falcone-Borsellino. Alle ore 20,30 saremo in scena. Siamo un pò tristi, è vero, ma il tramonto della savana ci ricorda che ogni fine è solo un nuovo inizio e che, con Dio accanto, ogni viaggio diventa indimenticabile.

Ivana Musacchia e Pietro Sciacca per Condividere

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here