Mercoledì 15 ottobre 2025 nella Cattedrale di Mazara del Vallo è stato celebrato il Giubileo diocesano degli operatori pastorali che dinnanzi al Vescovo monsignor Angelo Giurdanella hanno rinnovato l’impegno di animatori della pastorale. «Il Giubileo – ha detto il Vescovo nell’omelia – ci offre la grazia di tenere fisso lo sguardo su Gesù “autore e perfezionatore della fede” (Eb 12,2), punto focale e centro di convergenza della nostra Chiesa particolare, che ci impegna a camminare insieme seguendo Lui, l’amico più intimo e insieme l’educatore di ogni autentica amicizia e fraternità. Se rispondiamo con gioia al suo appello saremo seminatori di speranza». Il Vescovo ha fatto riferimento a due importanti orientamenti pastorali: la preghiera è la condizione della concordia e la cura della vita interiore è la prima attività missionaria. Poi la centralità dell’Eucaristia, «che ci offre l’opportunità di ravvivare il desiderio di una vita santa, perché il Signore continua a mandarci come “servi premurosi”», ha detto il Vescovo rivolgendosi agli operatori pastorali. Per il Vescovo essere premuroso significa chi ha lo stile del “noi”, chi ha un cuore grande, chi ha il coraggio del confronto e del dialogo con tutti, rispettando le differenze, chi sa essere semplice, umile e libero.
[VIDEO] In Cattedrale il Giubileo degli operatori pastorali: stile del “noi” e cuore grande
© RIPRODUZIONE VIETATA

![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[LA RIFLESSIONE] La forza della stampa diocesana: un antidoto all’omologazione e una scuola di umanità](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giornali-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
