Il salemitano monsignor Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone, è risultato positivo al tampone per il Covid-19. La notizia è stata resa ufficiale stamattina dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi. Nel pomeriggio di ieri, il Vescovo Peri, accusando sintomi di tipo influenzale, è stato ricoverato all’Ospedale “Gravina” di Caltagirone. Nella mattinata di ieri, su richiesta del medico di medicina generale del presule, i sanitari dell’Unità di Igiene pubblica di Caltagirone hanno sottoposto il Vescovo a tampone per Covid-19, per il quale è risultato positivo. Sempre nel pomeriggio di ieri al Pronto Soccorso dell’Ospedale sono stati eseguiti esami clinici e radiologici e, in reparto, è stata iniziata subito la terapia. Le condizioni di salute di monsignor Peri sono stabili.
Monsignor Peri aveva avvertito i primi sintomi qualche giorno fa, all’indomani della visita al cimitero della città. Solo qualche giorno dopo, lo scorso 29 marzo, a causa del malessere persistente aveva rinviato a data da destinarsi, e in via precauzionale, l’Atto di affidamento a San Giacomo, patrono della Città e della Diocesi di Caltagirone.
«Abbiamo appreso con grande preoccupazione la notizia della positività al tampone del confratello Calogero. Gli siamo particolarmente vicini perché per la sua nascita a Salemi rimane sempre uno di noi a titolo speciale. Lo raccomandiamo al Signore e lo accompagniamo con la nostra affettuosa preghiera affinché recuperi presto la salute per tornare al suo ministero episcopale nella Chiesa di Caltagirone», ha dichiarato il Vescovo monsignor Domenico Mogavero.