Chi sono gli onconauti? Ce lo raccontano i volontari dell’associazione che ad Alcamo ha la sua unica sede dell’Italia meridionale. Nata qualche anno, oggi la sede di Alcamo raduna quasi 100 associati tra persone che hanno superato il tumore e i familiari o coloro (caregiver) che sono vicini alla persona colpita dal male che, una volta terminate le terapie del caso, fortunatamente guarisce. Ma quale è, veramente, la qualità della vita di queste persone? «Il nostro intento è quello di aiutarli a compiere in modo maggiormente sereno e meno faticoso il lungo e coraggioso viaggio verso la salute» spiegano i volontari.
[IL VIDEO] Viaggio tra gli onconauti: dopo il tumore una nuova vita
© RIPRODUZIONE VIETATA

![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[LA RIFLESSIONE] La forza della stampa diocesana: un antidoto all’omologazione e una scuola di umanità](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giornali-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
