[MARSALA] Torna la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico: lezioni in presenza e online

0

“Tessitori di fraternità e di amicizia sociale” è il tema scelto per il 4° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico che si svolgerà a Marsala dal prossimo mese di dicembre al mese di giugno del 2021. L’itinerario formativo si basa sulla nuova Lettera enciclica del Papa “Fratelli tutti” (FT).

Il Papa scrive: «Per molti la politica oggi è una brutta parola, e non si può ignorare che dietro questo fatto ci sono spesso gli errori, la corruzione, l’inefficienza di alcuni politici. A ciò si aggiungono le strategie che mirano a indebolirla, a sostituirla con l’economia o a dominarla con qualche ideologia. E tuttavia, può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica?» (FT, n. 176).

La Scuola, organizzata dall’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” e dall’associazione “Cercasi un fine Onlus”, con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo, è aperta a tutti coloro che sono convinti dell’importanza dello studio, della formazione permanente, del confronto pacato e costruttivo, della condivisione di saperi e di esperienze. Considerata l’attuale pandemia e i Dpcm in vigore, la Scuola, grazie alla disponibilità dell’editore della tv marsalese “LaTr3”, utilizzerà la “diretta” e con un numero limitato “in presenza” di iscritti negli studi televisivi.

La quota/contributo di iscrizione per l’intero programma è di € 10,00. Agli iscritti verrà consegnata la Lettera enciclica “Fratelli tutti”. Per l’iscrizione è sufficiente inoltrare domanda via e-mail: francesco.std@gmail.com o telefonando al 393.9114018. Le iscrizioni terminano il 30 novembre 2020. Gli incontri si terranno presso gli studi televisivi della LaTr3 (canale 616) di Marsala, un sabato al mese, dalle ore 17 alle 18,30. Il calendario completo degli incontri cliccando QUI.

La prima ora di lezione è affidata al docente, la restante mezz’ora si faranno interventi/domande in studio e/o per telefono/videochiamata. Periodicamente si terranno delle verifiche comunitarie e di ascolto/confronto di “buone pratiche” sulle tematiche esaminate. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale Facoltà universitaria o Scuola superiore.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here