Nel culto della Chiesa, il compito di proclamare le letture bibliche non spetta propriamente a colui che presiede la celebrazione, ma ad altri ministri. Infatti, anche il sacerdote che presiede è tenuto anzitutto ad ascoltare la Parola di Dio, poiché solo dopo averla ascoltata può annunciarla, celebrarla e viverla. Ovviamente è necessario che qualcuno le presti la propria voce, come fece Giovanni il Battista, il quale dichiarava di essere «voce» (Gv 1,23), mentre la Parola era il Cristo. Se il brano del Vangelo, almeno nelle celebrazioni più solenni, viene cantato da un diacono, le altre letture dell’Antico e del Nuovo Testamento sono proclamate da ministri laici.
Ad alcuni di loro, designati dal Vescovo con il rito della “istituzione”, è affidato stabilmente il compito di leggere la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, nonché di curare la partecipazione attiva dei fedeli alla celebrazione e di istruire chi si appresta a ricevere i sacramenti e chi occasionalmente presta servizio come lettore. Coloro che si preparano a essere ordinati diaconi o sacerdoti, come nel mio caso, devono prima essere istituiti lettori ed esercitare questo ministero per un congruo periodo di tempo. Il giorno in cui sarò istituito lettore, saranno proclamate queste parole del libro dell’Apocalisse: «Io, Giovanni, vostro fratello e compagno nella tribolazione, nel regno e nella perseveranza in Gesù, mi trovavo nell’isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. Fui preso dallo Spirito nel giorno del Signore… » (Ap 1,9-10).
L’autore, di nome Giovanni (non il Battista), fu esiliato nell’isola di Patmos per aver annunciato la Parola di Dio in Asia Minore. Il libro dell’Apocalisse testimonia che la Chiesa nascente fu decimata da una violenta persecuzione imperiale. Ma noi cristiani crediamo che Gesù è con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo e, benché turbati e tormentati, possiamo resistere senza perderci d’animo, perché lui ha già vinto il mondo.
Erasmo Barresi per Condividere
Il seminarista Erasmo Barresi è stato istituito Lettore sabato 23 aprile presso la parrocchia San Pietro in Mazara del Vallo.