Il progetto si chiama “La carità è festa” ed è sostenuto dalle famiglie di Campobello di Mazara che, durante il mese di maggio, hanno accolto la Madonna pellegrina nelle proprie case. Dopo quell’esperienza un gruppo di assistiti Caritas e altri fedeli di Campobello di Mazara hanno partecipato al viaggio a Modica organizzato con l’obiettivo di vivere momenti di convivenza e aggregazione fraterna. Prima tappa è stata Casa don Puglisi diretta da Maurilio Assenza. Una realtà meravigliosa, una scuola di umanità nel cuore di Modica dove educatori e volontari sono impegnati nell’accoglienza di donne con bambini vittime di violenze. Una casa che, attraverso progetti educativi, conduce tutti a un riscatto sociale. Tra le attività delle Casa il laboratorio del cioccolato, il laboratorio di dolci e di rustici tipici del modicano. I prodotti vengono poi venduti al punto vendita. All’interno della Casa è suggestiva la cappella interna che ospita la reliquia di don Puglisi. Un’accoglienza affettuosa quella degli ospiti della struttura che ci hanno accolti con gioia e spirito di comunione fraterna a pranzo. È stato un viaggio ricco di emozioni che ci ha fatto ripercorrere i luoghi dove il nostro Vescovo Angelo è cresciuto. Abbiamo visitato la chiesa di San Paolo dove è stato battezzato e la chiesa di San Pietro dove è stato ordinato sacerdote.
Altra tappa è stata Marina di Ragusa. Ci ha ristorati la visita alle spiagge del luogo. La permanenza nei lidi ci ha consentito di vivere subito momenti di spontanea empatia. A Scicli l’ultima tappa del viaggio. Interessante la visita alla città con i suoi caratteristici angoli di architettura barocca. È stato divertente ritrovarsi sul set cinematografico del commissario Montalbano nel palazzo municipio della città.
Il viaggio è stato un significato momento di comunione tra la Chiesa di Noto e la Chiesa di Mazara del Vallo, che ha regalato a ognuno di noi il dono di un momento vero di fraternità e amicizia che abbiamo vissuto nel ricordo di Elisa. Sono doverosi i ringraziamenti. Al nostro Vescovo che ci ha accompagnati paternamente, si è fatto presente durante il viaggio con tante telefonate e un messaggio stupendo. A Maurizio Assenza per la sua disponibilità nell’organizzazione del viaggio e per la sua testimonianza. A don Antonio Sparacino che ha presieduto la celebrazione eucaristica nella chiesa del Carmine a Modica. A Giovanna, sorella del Vescovo, che ci ha accolti col suo sorriso e si è fatta compagna di viaggio tra i vicoli di Modica, indicandoci le giuste accorciatoie per la gioia dei pellegrini. Grazie a tutti i partecipanti che hanno accettato con spirito di accoglienza questi due giorni di pellegrinaggio. Al nostro parroco don Nicola Patti che sostiene e accompagna il progetto “La carità è festa” che oggi si arricchisce di un nuovo frutto: “Elisa vive”.
Rossella Leone ed Enza Lupo per Condividere